L’impegno per uno sviluppo sostenibile

sostenibilita

Il Gruppo Concorde sostiene con forza strategie di sviluppo ecosostenibile e di attenzione alla salute dei lavoratori, come testimoniato dalla certificazione OHSAS 18001 ottenuta da gran parte delle aziende del Gruppo. I numerosi crediti Leed concessi dallo U.S. Green Building Council sono inoltre ottenuti grazie all’elevata percentuale di materiali di recupero utilizzati nella produzione.

La salvaguardia della salute dei lavoratori e la propensione alle energie rinnovabili è inoltre testimoniata dalla rimozione completa dell’amianto da tutti gli stabilimenti e dall’installazione di coperture con impianti fotovoltaici.

125.919 t

di materie prime non estratte grazie al recupero degli scarti crudi

1.300 punti

di misura per monitoraggio energetico

Copertura del 65%

dei consumi elettrici tramite autoproduzione

20.000 ton/anno

di emissioni di CO2 evitate grazie agli efficientamenti energetici

98%

di rifiuti avviati a raccolta differenziata

100%

di scarti industriali crudi recuperati

100%

di acque reflue recuperate

16

certificazioni di sistema

35

certificazioni di prodotto

Cultura d’impresa socialmente responsabile

sostenibilita_img_2

Da anni il Gruppo Concorde promuove una cultura d’impresa improntata alla responsabilità sociale e alla valorizzazione del territorio. Sotto questa egida nasce l’Asilo Concorde, una struttura dedicata all’infanzia rivolta sia ai dipendenti delle aziende del Gruppo sia alla comunità locale, e concepita come un progetto di eccellenza per qualità delle strutture, livello educativo e professionalità degli operatori.

Il Gruppo Concorde inoltre sostiene le famiglie dei collaboratori in momenti di particolare difficoltà, come avvenuto a seguito del terremoto che ha colpito le popolazioni della bassa modenese nel maggio 2012. Numerose inoltre le donazioni sul territorio a favore di progetti di sostegno in situazioni di bisogno o disagio sociale.

Il Gruppo promuove una cultura di impresa improntata alla valorizzazione del territorio.

Sostegno ai giovani e alla cultura

Il Gruppo Concorde si distingue per la sensibilità all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e per la promozione di significative iniziative culturali. I premi di studio dedicati alla memoria del co-fondatore Cirillo Mussini, vengono assegnati ogni anno ad alcuni brillanti laureati del territorio distintisi in materie scientifiche e mediche.
Il Gruppo premia inoltre i migliori studenti dell’Istituto per ragionieri Barozzi di Modena in memoria del co-fondatore del Gruppo Ildefonso Tamagnini.

Per le proprie strategie di crescita nel mondo, il Gruppo Concorde collabora con numerosi istituti universitari ed è alla continua ricerca di giovani neolaureati con ambizioni internazionali.

sostenibilita_img_3
sostenibilita_img_4
sostenibilita_img_5
borse_studio

Nella convinzione che la cultura sia matrice di eccellenza, si fa inoltre promotore di iniziative culturali che coinvolgono il mondo della scienza, dell’arte e dello sport. In questo senso il fiore all’occhiello del Gruppo Concorde è la Galleria Marca Corona, un museo multimediale che raccoglie preziose testimonianze e reperti storici della manifattura ceramica sassolese, coniugando presente e passato in una sintesi proiettata al futuro.