Storie.

Ricerca e Sviluppo

Mi chiamo Gloria Martino, ho 30 anni e sono una grafica di laboratorio di Mirage.

Il mio percorso professionale è iniziato 11 anni fa, subito dopo essermi diplomata all’istituto d’arte Venturi di Modena nella sezione di Grafica.

Spiegare il mio lavoro alle persone che non conoscono il mondo ceramico è un po’ complicato, di solito dico che: “disegno sulle mattonelle”.

"Vedere il proprio lavoro concretizzarsi in collezioni ceramiche distribuite in tutto il mondo è molto gratificante."

Spiegare il mio lavoro alle persone che non conoscono il mondo ceramico è un po’ complicato, di solito dico che: “disegno sulle mattonelle”.

Nello specifico, mi occupo di creare nuove collezioni di prodotto insieme all’ufficio marketing e ai tecnici di produzione. Quando abbiamo individuato il disegno giusto, il mio compito è quello di applicare le lavorazioni grafiche necessarie a rendere realistici gli effetti materici, eliminando i difetti e valorizzando i toni colore e le caratteristiche delle nostre superfici.

Il prodotto finale è il risultato di un processo empirico complesso e affascinante, in cui la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte è fondamentale per ottenere una resa estetica di elevata qualità. Vedere il proprio lavoro concretizzarsi in collezioni ceramiche distribuite in tutto il mondo è molto gratificante.

Certo non è sempre facile: dal nostro lavoro spesso dipende il successo o l’insuccesso di una collezione ceramica e una collezione significa tanto investimento da parte dell’azienda: prototipi, marketing, campionature. Succede che a volte nonostante l’impegno e la dedizione, il prodotto non risulta come ti aspetti e allora devi trovare comunque la soluzione ripartendo da zero e lavorando anche in straordinario fino al risultato che soddisfa i PM e il marketing.

Ci vuole tanta passione per la ceramica per fare questo lavoro: io per fortuna ce l’ho, ma è stato importante per te sentire da subito la fiducia dei miei responsabili e il sostegno dell’azienda, che mi ha dato la carica per superare i momenti difficili.

E poi mi piace il clima informale che c’è nella mia azienda, che rende più vere le relazioni con i miei colleghi. Si respira un’atmosfera di collaborazione autentica e ci divertiamo anche.
Credo che la mia storia dimostri come anche un giovane alla prima esperienza lavorativa possa trovare nelle aziende Gruppo Concorde qualcuno che crede in lui e gli dia fiducia, sostegno e possibilità di crescere ed andare avanti.

Scopri le altre storie del Gruppo Concorde

Vuoi lavorare con noi?

A background image