Le maggiori certificazioni.

  • Certificazioni
    di processo

    Le aziende del Gruppo Concorde hanno conseguito le più importanti certificazioni di sistema in ambito ambiente, salute e sicurezza, qualità, potendo vantare un totale di 30 certificazioni.

    • ISO 14001

      Si tratta di una certificazione volontaria che attesta l’esistenza e l’efficace attuazione di un Sistema di gestione ambientale dell’azienda che definisce regole, procedure e impone il miglioramento continuo. Tale certificazione è attestata da un ente indipendente.

    • ISO 9001

      Questa norma stabilisce i criteri per un Sistema di gestione della qualità. La ISO 9001 è basata su principi di gestione della qualità come un forte focus sul cliente, la motivazione e il coinvolgimento del top management, l’approccio alla gestione dei processi e il miglioramento continuo.

    • ISO 45001 (già OHSAS 18001)

      Questa norma specifica i requisiti per la salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro e fornisce linee guida per le loro applicazioni, per consentire alle organizzazioni di operare in luoghi di lavoro sicuri e salubri.

  • Sostenibilità delle
    piastrelle in ceramica

    • ISO 17889

      Il Gruppo Concorde, con le sue aziende, è stato il primo produttore ceramico al mondo a ottenere la certificazione dei punteggi di eccellenza nella nuova norma ISO17889, da parte di uno dei maggiori Organismi a livello internazionale – ISO 17889 certifica livelli assoluti di compliance in ambito ambiente, salute e sicurezza, sostenibilità della catena di fornitura. Questa norma è in grado di misurare la performance dei prodotti e attribuire un punteggio di merito. Tutti i prodotti del Gruppo realizzati nell’Unione Europea e in USA, ottengono un rating tra 126 e 128 punti, su un massimo di 130.

  • Dichiarazioni ambientali
    di prodotto

    • EPD Environmental Product Declaration

      L’EPD è una dichiarazione ambientale di prodotto, certificata e volontaria, che consente di comunicare in modo oggettivo e secondo criteri codificati le prestazioni ambientali di un prodotto per una scelta informata e consapevole.

    • PEF Product Environmental Footprint Raccomandazione 2013/179/UE

      PEF calcola l’impatto di un prodotto nell’intero suo ciclo di vita, a partire dalla fase di estrazione delle materie prime, fino all’utilizzo e allo smaltimento a fine vita. Prevede una analisi iniziale dell’impatto, detta LCA – Life Cycle Assesment.

    • FDES Fiche de Déclaration Environnementale et Sanitaire

      FDES è la dichiarazione ambientale di prodotto richiesta dal mercato francese. Prevede anch’essa una rigorosa analisi del ciclo di vita del prodotto, prendendone in considerazione l’impatto ambientale in tutte le sue fasi di realizzazione.

  • Rating dell’edificio

    • LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)

      LEED è il principale rating di sostenibilità dell’edificio. Nato negli USA, si è poi diffuso in tutto il mondo. I prodotti realizzati dalle aziende del Gruppo Concorde dispongono di una certificazione emessa da uno dei principali enti a livello internazionale, che permette al progettista di migliorare [in modo sensibile] il punteggio complessivo del proprio progetto.

    • WELL BUILDING STANDARD

      WELL è il rating USA che attesta la salubrità dell’edificio. I prodotti realizzati dalle aziende del Gruppo Concorde dispongono di una certificazione emessa da un ente internazionale indipendente, che permette al cliente di migliorare il rating WELL del proprio progetto.

    • Note

      In questa sezione vengono riportate solamente le principali e maggiormente riconosciute certificazioni e dichiarazioni. Queste, in virtù della loro difficoltà di ottenimento, testimoniano il costante impegno di Gruppo Concorde e la continua attività volta al miglioramento.

Scegli il Gruppo Concorde
per la tua carriera

Carriere