Storie.

Produzione

Mi chiamo Gabriele Pancaldi, ho 30 anni e sono il vice direttore di produzione di Landmark.

Sono laureato in Ingegneria Chimica e ho iniziato il mio percorso professionale nel 2017, occupandomi della produzione nel reparto forni di Mirage.

Dopo un primo periodo di adattamento, ho sentito l'esigenza di affrontare nuove sfide. Il Gruppo Concorde ha capito le mie necessità e mi ha dato la possibilità di seguire un percorso di certificazioni in ambito di salute, sicurezza e ambiente in Atlas Concorde, permettendomi di diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel 2020. Questa esperienza mi ha fatto crescere molto, sia dal punto di vista personale che professionale.

“Cambiare paese è una scelta di vita, grazie al Gruppo Concorde ho conosciuto un altro tipo di approccio al lavoro”

Nel 2021 mi è stato proposto di trasferirmi negli Stati Uniti per diventare il vicedirettore di produzione di Landmark; dopo un’attenta valutazione ho capito che era un’opportunità da non perdere. Il mondo produttivo mi ha sempre affascinato e finalmente avrei potuto occuparmene in pieno, sviluppando una visione a 360°.

Cambiare paese non è soltanto un'opzione di lavoro, ma un’importante scelta di vita: la mia fidanzata ha deciso di accompagnarmi in questa avventura negli USA e ora è diventata mia moglie.

Il direttore dello stabilimento mi ha insegnato tanto dal punto di vista tecnico e mi ha guidato nell'adattamento alla nuova realtà, anche perché il contesto lavorativo statunitense è diverso da quello italiano, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con le maestranze.

La gestione della produzione di una azienda ceramica così importante negli Stati Uniti, implica una grande responsabilità e un confronto quotidiano con persone di mentalità diversa. Una sfida impegnativa, che affronto con passione e voglia di migliorarmi.

Il mio percorso testimonia l’attitudine positiva del Gruppo Concorde verso i dipendenti e le opportunità che mi sono state offerte ne sono la testimonianza concreta. Conoscere un altro tipo di approccio al lavoro e affrontare uno stile di vita nuovo è certamente un fattore di arricchimento personale per un giovane che voglia cimentarsi in un contesto internazionale.

Scopri le altre storie del Gruppo Concorde

Vuoi lavorare con noi?

A background image