Storie.

Servizi IT

Mi chiamo Stefano Toni, ho 27 anni e sono un network and security administrator del Gruppo Concorde.

Ho iniziato il mio percorso professionale 7 anni fa, subito dopo aver concluso le scuole superiori presso l’istituto tecnico Corni di Modena. Durante l’ultimo anno, io e un altro studente siamo stati selezionati dal Gruppo Concorde per sostenere uno stage extra curriculare. Una volta terminati gli studi con l’esame di maturità, sono stato ricontattato dall’azienda che mi ha offerto una posizione lavorativa nell’IT di Gruppo.

Per me è stata una grandissima soddisfazione entrare a far parte di una realtà internazionale e strutturata come il Gruppo Concorde.

“Il Gruppo Concorde mi ha messo davanti a grandi sfide ma anche a grandi opportunità come quella di trasformare la mia passione in un lavoro.”

Il funzionamento dei sistemi informatici mi ha sempre affascinato e avere l’opportunità di confrontarmi ogni giorno con esperti e imparare ad utilizzare gli applicativi e i network aziendali è stato molto stimolante.

Il compito dell’IT di Gruppo è quello di adattare, integrare e rendere sicuro l’uso delle risorse informatiche. Supportiamo le aziende del Gruppo dalle cose più semplici come l’help desk e problematiche quotidiane su computer, fino a complesse configurazioni di rete, server e sistemi di backup. Interveniamo quotidianamente per verificare che le applicazioni e i loro aggiornamenti funzionino al meglio, collaborando con i tecnici locali e i fornitori esterni.

Una parte crescente del nostro lavoro è la cybersecurity: le minacce alla sicurezza informatica delle grandi aziende crescono ogni giorno in di più: phishing, malware, denial of service e tanti altri: gli attacchi hacker sono all’ordine del giorno e bisogna essere sempre pronti.

Per questo la formazione continua che facciamo qui è quanto mai utile: nel digitale è impossibile stare fermi e questo, anche se provoca qualche stress dato che non sai mai quando possono verificarsi i problemi, è molto sfidante e mi dà soddisfazione. La mia storia professionale dimostra come sia possibile trasformare una passione come quella per l’informatica in un lavoro.

A me il mio lavoro piace tanto e il Gruppo Concorde mi ha messo in condizione di dimostrare quel che sapevo fare; io ci ho messo del mio e assieme abbiamo costruito un percorso di reciproca soddisfazione.

Scopri le altre storie del Gruppo Concorde

Vuoi lavorare con noi?

A background image